Paesi

United Kingdom flag icon
United States flag icon
United States

Risultati per il quarto trimestre e consuntivi dell’anno 2022: Risultati record e dividendi

02 mar, 2023

Oslo, 2 Marzo 2023: Statkraft ha ottenuto ricavi e risultati record sia nel quarto trimestre che nell'intero anno 2022, trainati da prezzi elevati, attività operative stabili, positiva gestione dell’energia prodotta ed eccellenti performance di mercato.

• I ricavi operativi netti hanno registrato un incremento record a 7,3 miliardi di euro nel 2022 (4,1 miliardi di euro nel 2021)
  • L'utile operativo (EBIT) è salito a 5,2 miliardi di euro nel 2022 (2,9 miliardi nel 2021)
  • Le attività operative sono rimaste stabili, con una forte performance nell’energy management e un contributo record dalle attività di mercato
  • La posizione finanziaria si è rafforzata, con un ambizioso piano di investimento per la crescita nelle rinnovabili
  • Il dividendo proposto ammonta a 1,7 miliardi di euro per il 2022

"Gli alti prezzi dell'energia e la solida creazione di valore dalle attività di mercato di Statkraft hanno contribuito a un risultato molto forte nel 2022. Il dividendo per il nostro azionista è proposto alla cifra record di 1,7 miliardi di euro. Stiamo implementando la nostra ambiziosa strategia di crescita nelle rinnovabili per sviluppare energia verde estremamente necessaria", afferma Christian Rynning-Tønnesen, CEO di Statkraft.

Statkraft aveva ampie disponibilità di cassa alla fine del quarto trimestre per far fronte alla volatilità del mercato e per ottemperare al pagamento di ingenti imposte nonché alla distribuzione dei dividendi da liquidare nel 2023.
Nel 2022, Statkraft ha rivisto al rialzo la sua già ambiziosa strategia, prevedendo un aumento del 50% della produzione di energia rinnovabile a 100 TWh entro il 2030. La maggior parte dei nuovi investimenti riguarderà l’idroelettrico, l'eolico onshore e il fotovoltaico.

"In qualità di più grande produttore europeo di energia rinnovabile, siamo in una posizione unica e ci impegniamo a contribuire con sempre maggior produzione di energia rinnovabile all’accelerazione della transizione energetica in Norvegia e all'estero. La nostra ambizione è quella di completare un nuovo impianto da fonte rinnovabile ogni nove giorni a partire dal 2025, principalmente parchi solari ed eolici onshore", afferma Rynning-Tønnesen.

La pipeline di progetti di Statkraft continua ad aumentare e Statkraft è in traiettoria per raggiungere l'obiettivo di sviluppare 2500-3000 MW di capacità all'anno entro il 2025, aumentandola a 4000 MW ogni anno entro il 2030.

”Anche in Italia, la strategia di Statkraft è orientata al raggiungimento di obiettivi ambiziosi. Lo stiamo facendo attraverso una significativa crescita organica e con lo sviluppo di un’importante pipeline di progetti agro-fotovoltaici, eolici e di accumulo. Questo per poter offrire un contributo decisivo alla transizione energetica del nostro Paese”, dichiara Bernardo Ricci Armani, Country Manager VP Italy.

Risultati consuntivi 2022

Statkraft ha una solida posizione finanziaria per poter effettuare grandi investimenti nel settore delle energie rinnovabili nel 2023 e oltre.
Complessivamente, la generazione di Statkraft ha raggiunto 60,2 TWh, in calo del 13,9% rispetto al 2021. Il prezzo medio di sistema del Nord Europa è stato di 193 EUR/MWh, con un aumento di 118 EUR/MWh su base annua. L'EBIT sottostante si è chiuso a 5,4 miliardi di euro, rispetto ai 2,7 miliardi di euro del 2021. L'utile netto è stato pari a 2,8 miliardi di euro (1,6 miliardi di euro nel 2021).
Il dividendo proposto ammonta a 1,7 miliardi di euro.
Il rapporto annuale del Gruppo Statkraft AS per il 2022 è stato approvato dal Consiglio di amministrazione di Statkraft AS.

Nota: Statkraft non pubblica una relazione esterna separata per il quarto trimestre in quanto la relazione annuale viene divulgata insieme al presente avviso di borsa.

Chiara De Bellis
Communications Manager Italy