Países

Global flag icon
Global
Albania flag icon
Albania
Brazil flag icon
Brazil
Chile flag icon
Chile
Croatia flag icon
Croatia
Finland flag icon
Finland
France flag icon
France
Germany flag icon
Germany
India flag icon
India
Ireland flag icon
Ireland
Italy flag icon
Italy
Netherlands flag icon
Netherlands
Norway flag icon
Norway
Peru flag icon
Peru
Poland flag icon
Poland
Portugal flag icon
Portugal
Spain flag icon
Spain
Sweden flag icon
Sweden
Türkiye flag icon
Türkiye
United Kingdom flag icon
United Kingdom
United States flag icon
United States

Un luogo di lavoro sicuro e sano

Un luogo di lavoro sicuro e sano. Sappiamo che la creazione e la gestione di infrastrutture per l’energia rinnovabile può essere un lavoro pericoloso che richiede i più alti standard di salute e sicurezza. Prendersi cura delle persone è fondamentale per la nostra cultura e lavoriamo costantemente verso il nostro obiettivo di zero infortuni.

Un ambiente di lavoro sicuro e sano è un requisito fondamentale per noi, ovunque ci troviamo nel mondo, sia che si tratti di impianti idroelettrici norvegesi o di progetti solari indiani. Ci impegniamo a prevenire gli incidenti e a promuovere un luogo di lavoro esente da infortuni o lesioni a carico dei nostri dipendenti, partner commerciali e stakeholder locali.

Il nostro obiettivo è che tutti tornino a casa sani e salvi quando lavorano per Statkraft e che le persone interessate dalle nostre operazioni siano salvaguardate. Lavoriamo costantemente per migliorare ed espandere le nostre iniziative interne ed esterne relative alla salute e alla sicurezza.

 

Crediamo che un ambiente di lavoro sicuro sia una scelta, non una cosa da lasciare al caso
 

Iniziative per prevenire gli incidenti

Costruire turbine eoliche alte 250 metri, installare pannelli solari in vaste aree e mantenere immense strutture idroelettriche in zone remote, sono progetti complessi. Molti dei nostri interventi comportano dei rischi. I rischi tipici derivano dai nostri progetti di costruzione, dalle operazioni e dai lavori di manutenzione, così come dalla nostra presenza in specifiche località geografiche, dai viaggi e da altre attività commerciali. Purtroppo, abbiamo registrato sia morti che feriti gravi negli ultimi anni. Il nostro programma di miglioramento, Powered by Care, è stato lanciato nel 2015 e viene continuamente sviluppato e migliorato per rafforzare la nostra cultura HSSE (salute, sicurezza e ambiente) e i nostri risultati. 

Cifre chiave di salute e sicurezza per il 2019 per i dipendenti e gli appaltatori di Statkraft:

Vittime 0
Infortuni gravi 7
Totale degli infortuni registrabili 84
Tasso di TRI 4.2

Mentre il mondo passa a sistemi di energia rinnovabile e i nostri progetti aumentano in dimensione e numero, vogliamo guidare l’industria con standard di salute e sicurezza esemplari. Un luogo di lavoro sicuro e sano non è solo vitale per coloro che lavorano per e con noi; riconosciamo anche che la salute e la sicurezza garantiscono la nostra capacità di creare valore economico attraverso alti livelli di impegno dei dipendenti, benessere e produttività.

Per promuovere la salute e la sicurezza ci concentriamo sulla creazione di una cultura aziendale basata sulla cura, la trasparenza, i requisiti chiari e il miglioramento continuo. Questo richiede impegno e un forte coinvolgimento da parte dei manager e dei dipendenti.

"Crediamo che gli incidenti possano essere prevenuti e ci impegniamo per un posto di lavoro senza infortuni o lesioni."
Christian Rynning-Tønnesen
CEO

Le aspettative e le norme in materia di salute e sicurezza possono variare da un Paese all’altro, quindi ci affidiamo alla nostra cultura aziendale per allineare e proteggere il nostro personale e gli stakeholder. Laddove le pratiche aziendali non soddisfano i nostri standard e obiettivi, incoraggiamo i dipendenti a segnalare le aree di miglioramento e a intraprendere azioni correttive attraverso un problem-solving inclusivo. In Albania, abbiamo lanciato un “safety bootcamp” su misura in collaborazione con i manager locali per fornire ai dipendenti le conoscenze e la consapevolezza necessarie per migliorare la loro salute e sicurezza sul posto.

Il nostro programma Powered by Care è uno sforzo continuo per monitorare le prestazioni, conoscere le sfide attuali e le opportunità di miglioramento, e implementare misure preventive per evitare infortuni e qualsiasi altro tipo di danno. Una piattaforma interna di e-learning e un programma di premi incoraggia le attività che migliorano la salute e la sicurezza in tutta l’organizzazione, e questo promuove anche la condivisione delle conoscenze all’interno dei team e tra di essi.

Salute e sicurezza della comunità

Abbiamo la responsabilità di proteggere le comunità locali che vivono nelle vicinanze delle nostre infrastrutture per l’energia. Poiché le nostre operazioni idroelettriche sono spesso in prossimità delle comunità e possono comportare rischi per il loro benessere, le misure di sicurezza delle dighe sono una parte essenziale del nostro lavoro. Queste misure si basano sui requisiti legali e normativi, ma stiamo anche cooperando strettamente con le comunità per garantire che siano consapevoli di qualsiasi rischio per la sicurezza posto dalle nostre operazioni, permettendo loro di prendere le misure preventive necessarie nella loro vita quotidiana. In Turchia, abbiamo collaborato con le scuole locali per insegnare ai bambini cosa sia il bacino idrico locale e i rischi correlati.

Man teaching a class of children
Photo: Alf Berg

Safety on the timetable in Turkey.

Regole di salvaguardia

Alcune attività sono responsabili della maggior parte degli incidenti severi nel nostro lavoro. Per ridurre il rischio di lesioni gravi e incidenti mortali, abbiamo implementato chiare regole di sicurezza per specifiche attività a rischio elevato. Oltre alle regole specifiche dell’attività, utilizziamo le basi lavorative di sicurezza che si applicano a molteplici situazioni che si prospettano nella nostra vita quotidiana.
  • Icon illustrating our Life Saving rules for driving

    Guida

    Guida sicura, usa la cintura di sicurezza e rimani concentrato.

  • Icon illustrating our Life Saving rules for work at heights

    Lavori in quota

    In caso di lavori in quota, utilizzare i dispositivi di protezione per evitare la caduta.

  • Icon representing our Life Saving rules for work with energised systems

    Sistemi energizzati

    Individuare la fonte di energia elettrica e assicurarsi che sia sotto controllo e isolata.

  • Icon illustrating our Life Saving rules for work in confined space

    Spazio di sicurezza

    Assicurarsi che lo spazio sia sufficiente e sicuro prima di entrare.

  • Icon illustrating our Life Saving rules for safe work basics

    Nozioni di base sul lavoro sicuro

    “Ci tengo a me stesso e alla sicurezza e al benessere degli altri.”

  • Icon illustrating our Life Saving rules for lifting operations

    Operazioni di sollevamento

    Assicurarsi che nessuno sia nella zona di caduta di un carico sospeso.

  • Icon illustrating our Life Saving rules for heavy mobile equiptment

    Veicoli pesanti

    Mantenere una distanza di sicurezza tra le persone e i veicoli in movimento.

  • Icon illustrating our Life Saving rules for ground work

    Lavori a terra

    Verificare il rischio di crollo dell’area di lavoro interessata prima di entrare e procedere.