Países

Global flag icon
Global
Albania flag icon
Albania
Brazil flag icon
Brazil
Chile flag icon
Chile
Finland flag icon
Finland
France flag icon
France
Germany flag icon
Germany
India flag icon
India
Ireland flag icon
Ireland
Italy flag icon
Italy
Netherlands flag icon
Netherlands
Norway flag icon
Norway
Peru flag icon
Peru
Spain flag icon
Spain
Sweden flag icon
Sweden
Turkey flag icon
Turkey
United Kingdom flag icon
United Kingdom
United States flag icon
United States

Diritti umani

Ci impegniamo a rispettare i diritti umani e lavoriamo costantemente per integrarli nel nostro modo di condurre l’attività.

Il rispetto dei diritti umani è al centro dei nostri principi di governance ed è incluso nel nostro Codice di condotta. Lavorare per integrare tutto ciò nelle nostre attività quotidiane è un processo continuo, che include la due diligence, le attività di mitigazione, qualora necessarie, e il coinvolgimento degli stakeholder.

Aderiamo al Global Compact delle Nazioni Unite dal 2010, siamo ispirati dai principi guida delle Nazioni Unite nelle attività aziendali e nei diritti umani durante le nostre pratiche quotidiane.

Relativamente ai nuovi progetti di costruzione siamo anche indirizzati dagli standard di performance della Società finanziaria internazionale (IFC) sulla sostenibilità ambientale e sociale. Integrando questi principi nelle nostre politiche e nei nostri processi, lavoriamo continuamente per rispettare i diritti umani dei nostri dipendenti e partner commerciali, così come dei membri della comunità che sono influenzati dalla nostra attività commerciale.

 

Rispettare i diritti umani

Come azienda, rispettiamo i diritti umani in tutte le nostre attività. Ci impegniamo in questo anche con i collaboratori esterni, i fornitori e gli altri partner commerciali.

Il nostro impegno a rispettare i diritti umani si riflette nel nostro Codice di condotta, così come nel nostro Codice di condotta dei fornitori.

Lavoriamo costantemente per assicurare che i diritti umani siano parte integrante delle nostre politiche e pratiche aziendali al fine di rafforzare e promuovere i nostri meccanismi di segnalazione fino al più basso livello del progetto.

 

Gestione dei diritti umani

La nostra politica di responsabilità aziendale e HSSE delinea il nostro impegno a rispettare i diritti umani, compreso il requisito di condurre una due diligence. Adottando un approccio basato sul rischio, lavoriamo sistematicamente per integrare varie considerazioni sui diritti umani nei nostri processi principali, compresi gli appalti, le fusioni e le acquisizioni, la gestione delle risorse umane, gli investimenti di capitale e gli sviluppi su aree non antropizzate.

Nella nostra due diligence sui diritti umani a livello aziendale, abbiamo identificato le seguenti questioni salienti relative ai diritti umani:

  • Come sviluppatori e operatori di energia rinnovabile, affrontiamo rischi per i diritti umani legati a potenziali impatti negativi sulle comunità che confinano con i nostri siti operativi, oltre a problemi di sicurezza.
  • Come datore di lavoro, affrontiamo sfide legate alla diversità e all’inclusione nella nostra forza lavoro.
  • Come acquirente di beni e servizi, dobbiamo affrontare sfide relative ai diritti e alle condizioni di lavoro nella nostra catena di approvvigionamento.

Riconosciamo anche che la formazione e la consapevolezza sono un mezzo importante per assicurare il rispetto dei diritti umani nei nostri processi. Oltre alla formazione generale per tutti i dipendenti, forniamo una formazione specifica sui diritti umani per i gruppi di riferimento, ad esempio i dirigenti e i team di progetto.

Alcune delle nostre aree di interesse;

Construction worker with local woman
Peru
Photo: Statkraft

I diritti dei popoli indigeni

Il rispetto dei diritti dei popoli indigeni è molto importante per noi, dato che le nostre attività possono avere un impatto sulle loro comunità. Ci impegniamo con questo gruppo di stakeholder per implementare soluzioni che tengano conto sia degli interessi aziendali che di quelli degli indigeni, per prevenire o rimediare agli impatti negativi.

Man feeling secure at work
Photo: Oliver Tjaden/Statkraft

Sicurezza e diritti umani

Garantiamo la sicurezza delle nostre operazioni in modo coerente con le leggi dei Paesi in cui operiamo e con un quadro operativo che assicura il rispetto dei diritti umani. Ciò è sancito nei nostri documenti di governance. Richiediamo anche ai nostri fornitori di servizi di sicurezza di rispettare i Principi volontari sulla sicurezza e i diritti umani.