Paesi

Global flag icon
Global
Albania flag icon
Albania
Brazil flag icon
Brazil
Chile flag icon
Chile
Croatia flag icon
Croatia
Finland flag icon
Finland
France flag icon
France
Germany flag icon
Germany
India flag icon
India
Ireland flag icon
Ireland
Italy flag icon
Italy
Netherlands flag icon
Netherlands
Norway flag icon
Norway
Peru flag icon
Peru
Poland flag icon
Poland
Portugal flag icon
Portugal
Spain flag icon
Spain
Sweden flag icon
Sweden
Türkiye flag icon
Türkiye
United Kingdom flag icon
United Kingdom
United States flag icon
United States

Diritti umani

In Statkraft ci impegniamo a rispettare i diritti umani in ogni nostra attività, con l’obiettivo di creare valore per la società, l’ambiente e il business.

L'’impatto della transizione energetica verso un futuro a zero emissioni su persone e comunità deve essere adeguatamente monitorato e affrontato. Il rispetto e l’attenzione verso le persone è al centro della nostra cultura aziendale e in Statkraft, l’impegno per la sostenibilità e responsabilità del nostro business è fondamentale per raggiungere l'obiettivo di diventare un’azienda leader nel settore delle energie rinnovabili entro il 2025.

I diritti umani, insieme al cambiamento climatico e alla biodiversità, sono una delle tre aree di interesse della nostra strategia di sostenibilità.

 

Il nostro approccio

Le nostre attività si fondano sul riconoscimento dei diritti e libertà fondamentali e a garanzia di questo impegno conduciamo una due diligence per identificare, valutare e indirizzare potenziali rischi, in linea con linee guida nazionali e internazionali. 

 

Principali tematiche

In Statkraft, poniamo particolare attenzione a:

  • condizioni di lavoro, incluse salute, sicurezza e protezione;
  • impatto sulle comunità locali;
  • rispetto delle minoranze e dei diritti delle popolazioni indigene;
  • condizioni di lavoro dignitose lungo tutta la catena di fornitura dell’azienda.

Queste aree sono regolate dal sistema di gestione dei diritti umani di Statkraft e sono state identificate nel corso di una valutazione di due diligence condotta nel 2020: come parte del continuo impegno sui diritti umani, rappresenteranno un punto focale per il futuro. 

 

Standard e principi internazionali

Statkraft si ispira a quadri e linee guida internazionali, tra cui le Linee guida dell’OCSE per le imprese multinazionali e i Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani.

Siamo parte del UN Global Compact dal 2010, rispettiamo le direttive europee vigenti e gli standard di prestazione della Società finanziaria internazionale sulla sostenibilità ambientale e sociale per gli investimenti internazionali e i nuovi progetti di costruzione.

Per guidare in modo specifico i nostri sforzi in materia di diritti umani, ci impegniamo a operare in modo coerente con la Carta internazionale dei diritti umani e la Dichiarazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) sui principi e i diritti fondamentali nel lavoro. 

In Statkraft inoltre, ci impegniamo a massimizzare il nostro impegno nei confronti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, un modello per raggiungere un futuro più sostenibile per tutti entro il 2030. 

In particolare, ci impegniamo a contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici (SDG 13) attraverso attività commerciali focalizzate sull’aumentare l’accesso alle energie rinnovabili (SDG 7) e sul sostegno allo sviluppo di comunità sostenibili (SDG 11). Integriamo pratiche responsabili in tutte le nostre attività, affrontando temi come l’uguaglianza (SDG 5), la salute e la sicurezza (SDG 8), la biodiversità (SDG 15) e i diritti umani (SDG 16).

Alcune delle nostre aree di interesse:

Construction worker with local woman
Peru
Photo: Statkraft

I diritti dei popoli indigeni

Il rispetto dei diritti dei popoli indigeni è molto importante per noi, dato che le nostre attività possono avere un impatto sulle loro comunità. Ci impegniamo con questo gruppo di stakeholder per implementare soluzioni che tengano conto sia degli interessi aziendali che di quelli degli indigeni, per prevenire o rimediare agli impatti negativi.

Man feeling secure at work
Photo: Oliver Tjaden/Statkraft

Sicurezza e diritti umani

Garantiamo la sicurezza delle nostre operazioni in modo coerente con le leggi dei Paesi in cui operiamo e con un quadro operativo che assicura il rispetto dei diritti umani. Ciò è sancito nei nostri documenti di governance. Richiediamo anche ai nostri fornitori di servizi di sicurezza di rispettare i Principi volontari sulla sicurezza e i diritti umani.