La strategia di Statkraft: creiamo valore per un futuro a zero emissioni nette
In Statkraft produciamo energia rinnovabile da oltre un secolo - energia di cui il mondo ha bisogno, ora più che mai. Ecco la nostra strategia.
Negli ultimi anni Statkraft è cresciuta fino a diventare un’azienda globale, leader nell’ambito delle energie rinnovabili. Abbiamo fatto crescere il nostro business e garantito attività solide, anche di fronte a tensioni geopolitiche ed eventi estremi.
La nostra strategia si fonda sui driver fondamentali della transizione energetica: la domanda di energia rinnovabile in continua crescita, i sistemi sempre più basati su condizioni meteo e con bisogno crescente di flessibilità, i mercati dell’energia più complessi. Questi fattori si sono dimostrati robusti attraverso condizioni di mercato variabili e preoccupazioni geopolitiche crescenti.
Grazie al nostro attuale portafoglio e competitività, siamo nella posizione giusta per cogliere le opportunità offerte dalla transizione energetica, creando valore per un futuro a zero emissioni nette.
La strategia del Gruppo Statkraft si basa su quattro pilastri strategici:
Fornire flessibilità pulita grazie all’idroelettrico
Nel futuro del sistema energetico saranno necessarie soluzioni flessibili per bilanciare il sistema energetico e Statkraft è ben posizionata, grazie a un portafoglio idroelettrico unico nel suo genere e una solida esperienza sul mercato. Statkraft ottimizzerà ed espanderà, in mercati selezionati, il proprio portafoglio idroelettrico e di altre tecnologie di flessibilità pulita.
In Norvegia, accresceremo i reinvestimenti e svilupperemo nuova capacità, ristrutturando e trasformando gli impianti attuali adatti.
Il nostro obiettivo:
- Essere la più grande azienda di idroelettrico in Europa e un player significativo in Sud America e India, con l’obiettivo di investire in almeno 5 nuovi progetti di capacità addizionale in Norvegia entro il 2030.
Accelerare su fotovoltaico, eolico e accumulo
Le rinnovabili continueranno a crescere fortemente a livello mondiale, verso un sistema energetico guidato dal solare e dall’eolico.
In Statkraft, continueremo a crescere con l’obiettivo di essere uno sviluppatore leader di energia solare, eolica onshore e di batterie, e di fornire una gestione e manutenzione competitiva dei nostri impianti su larga scala. Nell’ambito dell’eolico offshore, perseguiremo un ruolo industriale nel Nord Europa.
I nostri obiettivi:
- Sviluppatore leader di fotovoltaico, eolico onshore e accumulo con un tasso annuale di 2-2.5 GW dal 2026 in avanti;
- Player industriale dell’eolico offshore nel Nord Europa, sviluppando 6-8 GW di capacità entro il 2040.
Offrire ai clienti soluzioni per un mercato green
La crescente complessità dei mercati dell’energia porta a una forte domanda di soluzioni su misura e favorisce player competitivi nel trading e nella gestione del rischio. In Statkraft, continuiamo a perseguire una posizione da leader del mercato nel rispondere ai bisogni dei clienti, con soluzioni innovative e affidabili attraverso la catena del valore. In questo modo, ottimizzeremo il valore dei nostri asset, faremo crescere le soluzioni di mercato per i nostri clienti esterni e rafforzeremo le attività di trading proprietario.
I nostri obiettivi:
- Essere un fornitore leader di soluzioni di mercato in Europa con una significativa presenza globale;
- Abilitare la transizione verde di clienti corporate e industriali, contribuendo a un mercato efficiente dell’energia.
Sviluppare nuove tecnologie per l'energia verde
La decarbonizzazione porta alla richiesta di tecnologie sempre nuove e migliori e quindi a nuove opportunità.
Per costruire alternative per il futuro, in Statkraft vogliamo esplorare, costruire e scalare nuove soluzioni di valore per l’energia verde e stabilire una posizione di sviluppatore industriale nell’ambito dell’idrogeno verde.
I nostri obiettivi:
- Esplorare, costruire e far crescere nuovi business di valore in nuove soluzioni per l’energia, di proprietà e in attività o spin off;
- Sviluppatore leader di idrogeno verde, con uno sviluppo graduale di 1-2 GW di capacità entro il 2035.
Sicurezza, sostenibilità ed etica sono al centro delle nostre attività
Il garantire attività sostenibili, etiche e sicure, principi guida su cui non scendiamo mai a compromessi, è al centro della nostra strategia.
La nostra è una lunga storia di azienda responsabile, nell’ambito delle energie rinnovabili e continuiamo ogni giorno a impegnarci perché il nostro sia un luogo di lavoro sano e sicuro, senza infortuni o incidenti. Ambiamo inoltre a includere la sostenibilità in tutto ciò che facciamo, creando valore per la società e l’ambiente attraverso le nostre attività. Inoltre, abbiamo policy di tolleranza zero verso la corruzione e le pratiche non etiche.