Países

Global flag icon
Global
Albania flag icon
Albania
Brazil flag icon
Brazil
Chile flag icon
Chile
Croatia flag icon
Croatia
Finland flag icon
Finland
France flag icon
France
Germany flag icon
Germany
India flag icon
India
Ireland flag icon
Ireland
Italy flag icon
Italy
Netherlands flag icon
Netherlands
Norway flag icon
Norway
Peru flag icon
Peru
Poland flag icon
Poland
Portugal flag icon
Portugal
Spain flag icon
Spain
Sweden flag icon
Sweden
Türkiye flag icon
Türkiye
United Kingdom flag icon
United Kingdom
United States flag icon
United States

Verso il 2030: creiamo valore per un futuro a zero emissioni

In Statkraft produciamo energia rinnovabile da oltre un secolo. Energia di cui il mondo ha bisogno, ora più che mai.

L’attenzione crescente dei Paesi alle sfide climatiche e ambientali sta accelerando la transizione energetica.

Siamo nel mezzo di una rivoluzione delle fonti di energia: il sistema energetico del futuro sarà guidato dall’energia solare ed eolica. Per questo è necessario che il sistema di domanda e offerta sia flessibile, pur in uno scenario di incertezza economica e geopolitica globale.

Tutti questi elementi hanno contribuito a incentivare, anche a livello politico, lo sviluppo di un sistema di sicurezza energetica che favorisca la transizione verso le rinnovabili.

In questo panorama, noi di Statkraft siamo in prima linea nel creare valore a favore di un futuro a zero emissioni. Guardando al 2030, abbiamo obiettivi di crescita e ambizioni significativi, in particolare per le aree geografiche dove siamo presenti e per le diverse tecnologie.
 
La nostra strategia segue un approccio mercato-centrico: ciò significa che identifichiamo e sviluppiamo le migliori opportunità, attraverso le tecnologie rinnovabili e grazie alle nostre conoscenze, in ciascuna area in cui siamo presenti. Grazie allo sviluppo, all’acquisizione e alla gestione di impianti rinnovabili, vogliamo fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni energetiche per raggiungere un futuro a zero emissioni.

 

La strategia del Gruppo Statkraft si basa su quattro pilastri strategici: 

icona a goccia d'acqua

Fornire flessibilità pulita grazie all’idroelettrico

Ottimizzare ed espandere il nostro esclusivo portafoglio idroelettrico è una nostra priorità. In Norvegia, puntiamo ad aumentare i reinvestimenti nei nostri impianti esistenti per prolungarne la durata e aumentarne l'efficienza. Svilupperemo anche capacità addizionale, con l’obiettivo di investire in almeno cinque nuovi grandi progetti entro il 2030. Al di fuori della Norvegia, continueremo a massimizzare il valore a lungo termine delle nostre risorse esistenti, oltre ad espandere selettivamente il nostro portafoglio.

icona solare eolica

Accelerare su fotovoltaico, eolico onshore e accumulo

Accelereremo la nostra crescita nel fotovoltaico, nell'eolico onshore e nell’accumulo nei nostri mercati esistenti, raggiungendo un tasso di sviluppo annuo di 4 GW entro il 2030. Per il futuro, puntiamo a mantenere la proprietà su più impianti eolici e fotovoltaici in Europa, oltre a fornire attività di gestione e manutenzione competitive dei nostri impianti su larga scala. Nell'ambito dell'eolico offshore, Statkraft focalizzerà la sua attività nel Mare del Nord e in Irlanda.

 

icona di mercato

Offire ai clienti soluzioni per un mercato green

Cresceremo e rafforzeremo le nostre attività di mercato, soddisfacendo le esigenze dei clienti lungo tutta la catena del valore. Massimizzeremo il valore del nostro portafoglio e di quello dei clienti attraverso la gestione dell'energia e degli impianti. Puntiamo a continuare la nostra crescita nell'origination, aumentando significativamente i volumi nei PPA upstream e nelle forniture strutturate di energia verde, e nel trading proprietario. Questo consoliderà la nostra posizione di fornitore di primo livello di soluzioni di mercato e rappresenta anche un vantaggio competitivo per la nostra attività legata agli asset.

 

icona

Sviluppare e introdurre nuove tecnologie per l'energia verde

Svilupperemo e introdurremo nuove tecnologie di energia verde, che avranno un ruolo importante in un futuro a zero emissioni. Il nostro obiettivo è quello di diventare leader nello sviluppato di idrogeno verde, biocarburanti, ricarica di veicoli elettrici, teleriscaldamento e altre tecnologie green, attraverso partnership e non solo. Affermarci in questo settore, ci consentirà di essere protagonisti e generare nel tempo nuove opportunità di valore.

mappa del mondo

Statkraft nel mondo

In Norvegia, guideremo la transizione energetica attraverso lo sviluppo e la fornitura di energia rinnovabile e flessibile, la scalabilità di nuove tecnologie green e l’impegno in attività sostenibili.
 
In Europa saremo in primo piano nel sostenere la futura transizione dei mercati energetici, grazie alla nostra posizione di maggior produttore di energia rinnovabile e alle importanti attività di mercato.
 
In Sud America e in India supporteremo lo sviluppo di sistemi energetici più sostenibili, grazie alle opportunità derivate dalla domanda di energia crescente.

 

Statkraft verso il 2030: un’azienda internazionale leader nel settore delle energie rinnovabili

In Statkraft, la responsabilità e il rispetto delle persone, dell'ambiente e della società sono in primo piano. La sostenibilità è parte integrante di ciò che facciamo e la sicurezza delle persone è la nostra priorità. In Statkraft, tutti contribuiscono a creare valore e, grazie al proprio impegno quotidiano, un futuro a zero emissioni.
  • icona a goccia d'acqua

    Siamo la più grande azienda idroelettrica in Europa oltre che un operatore di rilievo in Sud America e India, con investimenti per 5 grandi progetti in Norvegia entro il 2030.

  • icona solare eolica

    Fra i principali sviluppatori di fotovoltaico, eolico onshore e accumulo con un tasso di crescita annuale di 4 GW entro il 2030. Player dell’offshore wind nel Mare del Nord e in Irlanda.

  • icona del globo

    Fornitore di primo livello di soluzioni di mercato in Europa con una significativa presenza globale.

  • Principale produttore di idrogeno verde, di biocarburanti, di energia per la ricarica di veicoli elettrici e di altre tecnologie rinnovabili. Lo sviluppo previsto è di 2GW di capacità di produzione per l’idrogeno verde entro il 2030 ed essere tra i 3 principali operatori di teleriscaldamento più profittevoli e orientati al cliente in Norvegia e Svezia.