Energia idroelettrica
Con oltre 125 anni di esperienza, Statkraft è il più grande produttore di energia idroelettrica in Europa.
L’energia idroelettrica ha numerosi vantaggi: è rinnovabile, pulita, affidabile, flessibile, può fornire elettricità per lungo tempo e a basso costo, a partire da risorse locali. L’energia idroelettrica non produce inquinanti atmosferici e, tra tutte le fonti di energia, è quella con le più basse emissioni di gas serra (GHG).
In Norvegia, l’idroelettrico contribuisce per il 90% alla produzione totale di energia, mentre a livello mondiale per circa un sesto. Dall’energia idroelettrica proviene la maggior parte della produzione di energia di Statkraft a livello mondiale.
I nostri numeri
-
363impianti idroelettrici nel mondo
-
53,9 TWhdi energia idroelettrica prodotta
-
15.541 MWdi capacità totale installata
Le nostre ambizioni per l’idroelettrico
Nel futuro del sistema energetico saranno necessarie soluzioni flessibili per bilanciare il sistema energetico e Statkraft è ben posizionata, grazie a un portafoglio idroelettrico unico nel suo genere e una solida esperienza sul mercato.
Il nostro obiettivo è quello di essere la più grande azienda di idroelettrico in Europa e un player significativo in Sud America e India, con l’obiettivo di investire in almeno 5 nuovi progetti di capacità addizionale in Norvegia entro il 2030.
Scopri di più sulle nostre ambizioni strategiche
Opens in new tab or windowLa produzione di energia idroelettrica
Il principio alla base della produzione di energia idroelettrica è quello di utilizzare l’energia dell’acqua corrente. Le centrali idroelettriche utilizzano diverse soluzioni di stoccaggio e in un singolo sistema fluviale possono esserci diverse centrali elettriche posizionate a cascata una dopo l’altra, in modo che l’energia dell’acqua possa essere utilizzata più volte prima di arrivare al mare. All'interno della centrale, l'acqua aziona una turbina che produce energia meccanica, che a sua volta è trasformata in energia elettrica in un generatore.
Impianti a pompaggio idroelettrico
Gli impianti di accumulo idroelettrico, detti anche impianti a pompaggio, sono una tipologia di impianti idroelettrici che permettono di immagazzinare energia, sotto forma di energia potenziale gravitazionale, attraverso il pompaggio di acqua da un serbatoio di quota inferiore a uno superiore.
Questi impianti, considerati delle vere e proprie batterie ad acqua, sono in grado di conservare energia per un tempo più o meno lungo, per restituirla più o meno integralmente quando viene richiesta. Statkraft possiede diversi impianti a pompaggio idroelettrico in Norvegia e in Europa.
Come funzionano i nostri impianti idroelettrici
Scopri i nostri impianti idroelettrici nel mondo
I nostri impianti idroelettrici si trovano in Norvegia, Svezia, Germania, Regno Unito, Albania, Turchia, Perù, Cile, Nepal e India.
Scopri di più