
Organizzazione
Statkraft è strutturata in quattro aree di attività e due aree de business e due aree di staff.

Amministratore Delegato (CEO) è responsabile delle operazioni di Statkraft dinanzi al Consiglio e ha delegato varie competenze ai vicedirettori generali (EVP) delle aree di business e staff.
Le nostre quattro aree di Business:
-
Production è responsabile dei servizi di gestione e manutenzione per le attività di produzione di energia controllate da Statkraft a livello globale, della creazione di valore dal portafoglio europeo di generazione flessibile di Statkraft, nonché delle operazioni di teleriscaldamento e la proprietà industriale di Statkraft.
-
European Wind and Solar è responsabile dello sviluppo e della proprietà degli impianti eolici e solari in Europa. Inoltre, questa area di attività è responsabile dell’esecuzione dei grandi progetti di Statkraft, della funzione di approvvigionamento del gruppo e di nuovi sviluppi commerciali.
-
International Power è responsabile dell’acquisizione, lo sviluppo, la proprietà e la gestione di impianti di energie rinnovabili al di fuori dell’Europa occidentale e copre l’energia idroelettrica, eolica e solare.
-
Markets & IT si occupa dell’ottimizzazione commerciale e dello sviluppo del portafoglio di generazione flessibile di Statkraft, oltre a fornire l’accesso al mercato, a supportare le decisioni in materia di investimento e ad assicurare il valore a lungo termine attraverso strategie di copertura globali.
Le nostre due Aree Staff:
-
L'organizzazione CFO è responsabile dell'ottimizzazione della gestione finanziaria, della guida delle prestazioni del Gruppo, dell'allocazione efficiente delle risorse e della gestione del rischio.
-
Lo staff aziendale è responsabile delle funzioni a supporto dell'intero gruppo Statkraft, comprese le risorse umane, le relazioni aziendali (comunicazione e PA), la sostenibilità, la governance e la conformità, l'HSSE, la strategia e l'analisi aziendale e l'ufficio aziendale.
Il Responsabile del Corporate Audit riporta funzionalmente al Consiglio di Amministrazione ed amministrativamente all'Amministratore Delegato. Questa funzione non è un membro della direzione aziendale e partecipa al team di gestione del CFO.
Statkraft AS è la società madre di più filiali ed è interamente controllata da Statkraft SF, che è di proprietà del Ministero norvegese del commercio, dell'industria e della pesca.