
Valore condiviso
Crediamo che, mentre siamo in prima linea nella transizione verso le energie rinnovabili, dobbiamo anche condurre la nostra attività in modo da creare un valore condiviso, sia per noi stessi che per i Paesi e le comunità in cui operiamo.
Un approccio sistematico verso il coinvolgimento della comunità
Molte forme di produzione di energia entrano in contatto diretto con la vita delle persone. Il solare, l’eolico e l’idroelettrico sono forme intensive di generazione di energia sul territorio e il numero di comunità locali che saranno direttamente interessate dalle nostre attività è destinato ad aumentare. Siamo determinati ad essere innovativi nel trovare soluzioni alle sfide dello sviluppo sociale ed economico locale delle comunità in cui operiamo.
Attraverso un impegno attivo con le comunità locali, lavoriamo per trovare modi in cui le nostre attività creano anche valore per le comunità e i Paesi in cui ci troviamo. Quando iniziamo nuovi progetti di costruzione, lavoriamo per implementare iniziative a beneficio delle comunità locali.
Quando entriamo in nuove aree o durante la fase di pre-costruzione, ci impegniamo con le parti interessate per capire meglio cosa conta per loro, cosa ci si aspetta da noi e come possiamo trovare soluzioni ideali alle sfide comuni. I programmi di sensibilizzazione sono uno strumento importante per informare le comunità sui benefici dei programmi di energia rinnovabile, inoltre, altri tipi di investimenti comunitari ci permettono di estendere il nostro impatto oltre la fornitura di energia pulita.
Operare con lo sviluppo della comunità
Statkraft valuta e gestisce il suo impatto in conformità con i quadri internazionali come i principi guida delle Nazioni Unite su affari e diritti umani, e in relazione ai nuovi progetti, gli Standard di performance sulla sostenibilità ambientale e sociale della Società finanziaria internazionale (IFC) forniscono una guida utile.
Integriamo questo orientamento internazionale nei nostri processi e, per esempio, nella costruzione di un nuovo impianto idroelettrico:
- Seguiamo la gerarchia di mitigazione. Ciò significa evitare, minimizzare, mitigare o compensare l’impatto negativo delle nostre attività, includendo, quando possibile, l’esplorazione di alternative valide per la progettazione tecnica o l’ubicazione
- Promuoviamo lo sviluppo della comunità a lungo termine nelle nostre aree di influenza. Questo contribuirà positivamente alla sostenibilità a lungo termine dei nostri investimenti generando sinergie con i nostri Paesi e comunità ospitanti.
- Ci impegniamo costantemente con i nostri principali stakeholder e costruiamo con loro relazioni costruttive e reattive.