Países

Global flag icon
Global
Albania flag icon
Albania
Brazil flag icon
Brazil
Chile flag icon
Chile
Croatia flag icon
Croatia
Finland flag icon
Finland
France flag icon
France
Germany flag icon
Germany
India flag icon
India
Ireland flag icon
Ireland
Italy flag icon
Italy
Netherlands flag icon
Netherlands
Norway flag icon
Norway
Peru flag icon
Peru
Poland flag icon
Poland
Portugal flag icon
Portugal
Spain flag icon
Spain
Sweden flag icon
Sweden
Türkiye flag icon
Türkiye
United Kingdom flag icon
United Kingdom
United States flag icon
United States

Valore condiviso

Siamo in prima linea nella transizione verso le energie rinnovabili: con le nostre attività vogliamo creare valore condiviso, per noi, per i Paesi e per le comunità in cui operiamo.

Un approccio sistematico verso il coinvolgimento della comunità

Molte forme di produzione di energia entrano in contatto diretto con la vita delle persone. Il solare, l’eolico e l’idroelettrico sono forme intensive di generazione di energia sul territorio e coinvolgono un numero crescente di comunità locali interessate dalle attività. In Statkraft, vogliamo trovare soluzioni innovative alle sfide dello sviluppo sociale ed economico locale delle comunità in cui operiamo.

Grazie ad un impegno attivo con le comunità locali, lavoriamo perché le nostre attività creino valore anche per le comunità e i Paesi in cui ci troviamo.

Quando iniziamo nuovi progetti, lavoriamo per implementare iniziative a beneficio delle comunità locali: durante la fase di pre-costruzione o in generale nelle fasi iniziali, coinvolgiamo le parti interessate per comprendere necessità e aspettative e per trovare soluzioni ideali alle sfide comuni. I programmi di sensibilizzazione sono uno strumento importante per informare le comunità sui benefici dell’energia rinnovabile, mentre altri tipi di investimenti comunitari ci permettono di estendere il nostro impatto oltre la fornitura di energia pulita.

Lo sviluppo della comunità

In Statkraft, valutiamo e gestiamo gli impatti seguendo quadri internazionali come i Principi Guida delle Nazioni Unite su affari e diritti umani, in relazione ai nuovi progetti, gli Standard di performance sulla sostenibilità ambientale e sociale della Società Finanziaria Internazionale (IFC).

Integriamo questo orientamento internazionale nei nostri processi e, per esempio, nella costruzione di un nuovo impianto idroelettrico:

  • Seguiamo la gerarchia di mitigazione: evitare, minimizzare, mitigare o compensare l’impatto negativo delle nostre attività, includendo, quando possibile, l’esplorazione di alternative valide per la progettazione tecnica o l’ubicazione.
  • Promuoviamo lo sviluppo della comunità a lungo termine nelle nostre aree di influenza. Questo contribuirà positivamente alla sostenibilità a lungo termine dei nostri investimenti generando sinergie con i nostri Paesi e comunità ospitanti.
  • Ci impegniamo costantemente con i nostri principali stakeholder e costruiamo con loro relazioni costruttive e reattive.

Il nostro approccio per creare valore condiviso

  • Two persons in conversation
    Photo: Hans Fredrik Asbjørnsen

    Dialogo con gli stakeholder

    Dialoghiamo costantemente con un’ampia gamma di stakeholder locali, come autorità, i rappresentanti, organizzazioni della società civile e rappresentati delle popolazioni indigene nel mondo. Questo avviene durante tutto il ciclo di vita dei nostri progetti e, attraverso il dialogo e la collaborazione, lavoriamo per trovare soluzioni che prevengono, riducono e gestiscono eventuali effetti negativi.

  • A team of four people in helmets
    Himachal Pradesh, India
    Photo: Alf Berg

    Promozione dei fornitori locali

    Ci impegniamo a promuovere posti di lavoro nelle comunità in cui operiamo. Le nostre attività commerciali richiedono beni e servizi durante le fasi di costruzione e funzionamento, per questo promuoviamo e incoraggiamo l’affidamento di fornitori locali per creare rapporti positivi con le economie e comunità locali.