Paesi

Global flag icon
Global
Albania flag icon
Albania
Brazil flag icon
Brazil
Chile flag icon
Chile
Croatia flag icon
Croatia
Finland flag icon
Finland
France flag icon
France
Germany flag icon
Germany
India flag icon
India
Ireland flag icon
Ireland
Italy flag icon
Italy
Netherlands flag icon
Netherlands
Norway flag icon
Norway
Peru flag icon
Peru
Poland flag icon
Poland
Portugal flag icon
Portugal
Spain flag icon
Spain
Sweden flag icon
Sweden
Türkiye flag icon
Türkiye
United Kingdom flag icon
United Kingdom
United States flag icon
United States

Cambiamento climatico

Il prossimo decennio sarà decisivo per il cambiamento climatico, sia in termini di mitigazione che di adattamento. In Statkraft, vogliamo che il nostro business sia uno strumento per accelerare la transizione verso l’energia rinnovabile.

Oltre un secolo di energia rinnovabile

In Statkraft produciamo energia rinnovabile da oltre un secolo, inizialmente grazie alle risorse idroelettriche norvegesi e poi, negli ultimi vent’anni, ampliando il nostro raggio d'azione grazie all’energia eolica, solare, il teleriscaldamento e il gas in 21 Paesi diversi.

In futuro, facendo leva sulla nostra esperienza nelle rinnovabili, potremo far arrivare l’energia rinnovabile a sempre più persone.

Continueremo a puntare sull’energia idroelettrica e sulla sua flessibilità, per contribuire al bilanciamento di fonti discontinue come l’eolico e il solare e offrire così fonti di energia rinnovabile a utenti finali diversi.

Guardando al 2025, investiremo solo in rinnovabili, quadruplicando le nostre capacità nel solare e nell’eolico rispetto al 2018.

Come ci relazioniamo con il cambiamento climatico

Per mantenere la temperatura del nostro pianeta al di sotto del punto di rottura, soddisfare la domanda crescente di energia e colmare il divario energetico per quasi un miliardo di persone senza accesso all’elettricità, le energie rinnovabili devono essere la soluzione, e non solo una parte di essa. Il settore energetico è responsabile di circa tre quarti delle emissioni globali di gas serra: la transizione verso un sistema di energia rinnovabile è fondamentale per contenere il cambiamento climatico.

Tuttavia, sarà necessario anche adattarsi al cambiamento climatico: il nostro business sarà impattato da cambiamenti del clima e del panorama politico. La disponibilità delle risorse naturali (precipitazioni, deflusso e vento), così come i futuri quadri normativi relativi al clima, avranno un impatto anche sulle nostre attività e opportunità, attuali e future.

Emissioni di gas serra

Statkraft è produttore leader di energia da fonti rinnovabili e di calore, e tra le nostre attività rientrano anche alcune centrali a gas, una fonte di energia che è parte di una transizione dal carbone. Con l’ulteriore espansione della nostra capacità delle rinnovabili, non espanderemo quella del gas, che contribuisce alle emissioni di gas serra.

Le emissioni di CO2 possono dipendere anche da altre attività operative e di costruzione per la produzione di energia rinnovabile. Per questo abbiamo firmato il Climate Neutral Now Pledge, un’iniziativa lanciata dall’UN Climate Change per l’impegno verso un’immediata neutralità climatica. Come parte di questa iniziativa, sono stati fissati obiettivi di riduzione delle emissioni e quelle emissioni inevitabili sono compensate attraverso riduzioni di emissioni certificate. 

Cambiamento climatico e gestione delle risorse idriche

In futuro gli eventi meteorologici più estremi sottoporranno le risorse idriche ad un maggiore stress. Stiamo quindi lavorando con modelli integrati per la gestione delle risorse idriche, così da preparare i nostri impianti idroelettrici ai cambiamenti previsti nelle precipitazioni e nei modelli meteorologici e contribuire alla mitigazione ed alla gestione delle inondazioni. Inoltre, prendiamo parte a progetti nazionali e internazionali con l’obiettivo di comprendere sempre meglio come il cambiamento climatico influenzerà le risorse idriche.

 

Flood in river
Inondazione a Flåm a causa di un'elevata quantità di precipitazioni. (Photo: Tore Meek / NTB scanpix)

Quadro normativo

Le politiche climatiche hanno un grande impatto e per questo seguiamo da vicino il loro sviluppo a livello nazionale, europeo e globale. Per noi di Statkraft questo è fondamentale per capire lo sviluppo dell’energia rinnovabile e delle tecnologie correlate, che impatterà sul ritmo della transizione energetica. Per questo investiamo risorse significative nell’analisi di mercato, per avere una base solida per le decisioni future di investimento e di funzionamento. Ogni anno sviluppiamo inoltre un rapporto, il Low Emissions Scenario, dove presentiamo un’analisi degli sviluppi nei mercati energetici globali.