Países

Global flag icon
Global
Albania flag icon
Albania
Brazil flag icon
Brazil
Chile flag icon
Chile
Finland flag icon
Finland
France flag icon
France
Germany flag icon
Germany
India flag icon
India
Ireland flag icon
Ireland
Italy flag icon
Italy
Netherlands flag icon
Netherlands
Norway flag icon
Norway
Peru flag icon
Peru
Spain flag icon
Spain
Sweden flag icon
Sweden
Turkey flag icon
Turkey
United Kingdom flag icon
United Kingdom
United States flag icon
United States

Coinvolgimento degli stakeholder

Per fornire a sempre più persone energia rinnovabile, dobbiamo lavorare con diversi stakeholder. Ecco perché lavoriamo per creare un dialogo aperto sui temi della sostenibilità con tutti gli stakeholder che fanno parte, o sono potenzialmente influenzati, dalle nostre attività.

Agricoltore nel campo
Devoll, Albania
Foto: Eduard Pagria

Coinvolgimento in tutta la catena del valore.

Nella nostra catena del valore sono coinvolti diversi stakeholder. Le nostre centrali idroelettriche hanno rifornito la popolazione per più di mezzo secolo e stiamo costruendo nuovi impianti idroelettrici, eolici e solari. In tutte queste attività dipendiamo da forti relazioni con parti terze. Ci impegniamo con i nostri stakeholder nel condividere informazioni, comprendere meglio le loro esigenze e trovare soluzioni alle sfide comuni. Questo dialogo è un contributo prezioso per le nostre attività quotidiane. Ci aiuta a migliorare e rafforzare continuamente le nostre relazioni e pratiche commerciali.

I nostri stakeholder

Ci impegniamo con una varietà di stakeholder. Questi sono alcuni esempi:

Autorità

Manteniamo uno stretto dialogo con le autorità locali, nazionali e internazionali per fornire ai decisori strategici informazioni aggiornate sui progetti di Statkraft e sull’importanza delle energie rinnovabili nella transizione ecologica.

Istituzioni finanziarie

Collaboriamo con investitori e istituzioni finanziarie, sempre più attenti alla sostenibilità. Gli investitori permettono a Statkraft di continuare a crescere nel settore delle energie rinnovabili e di sostenere il passaggio globale verso un sistema energetico più sostenibile. Oltre al finanziamento, le nostre banche leader offrono servizi che supportano le operazioni in corso e mitigano i rischi per la nostra proprietà e gli investitori. Statkraft si sforza di mantenere un buon dialogo con gli investitori e gli istituti finanziari e di fornire informazioni rilevanti relative alla sostenibilità.

Comunità locali

Interagiamo con le comunità locali durante tutto il ciclo di vita dei nostri progetti e delle nostre operazioni. A partire dal processo decisionale pre-investimento, effettuiamo consultazioni e ci impegniamo nel dialogo con le comunità vicine e le famiglie potenzialmente interessate. Durante i progetti di costruzione, stabiliamo canali di consultazione e contatto, compresi i meccanismi di reclamo e comunicazione.

Personale

Lavoriamo continuamente al fine di offrire un ambiente di lavoro caratterizzato da inclusione e rispetto reciproco. Siamo fermamente impegnati nella diversità, nei diritti di impiego e nel trattamento equo per rendere Statkraft un ottimo posto di lavoro. Conduciamo un sondaggio annuale tra i dipendenti per valutare la nostra organizzazione e la gestione, con argomenti che includono la leadership, la cooperazione, le condizioni di lavoro e lo sviluppo personale.

Fornitori

Lavoriamo con i nostri fornitori per garantire l’attuazione di elevati standard di sostenibilità. Per guidare i miglioramenti, assicuriamo formazione, revisioni, ispezioni e audit per garantire la conformità.

Società civile

Interagiamo con la società civile in molteplici modalità. Ad esempio, a livello di progetto, interagiamo e collaboriamo con le organizzazioni locali della società civile per svolgere attività comunitarie, soddisfare i bisogni delle comunità locali e cercare sinergie positive tra le nostre attività e le loro. A livello nazionale collaboriamo con varie organizzazioni, sia bilateralmente che attraverso reti di sostenibilità.

Fare rete

Il nostro lavoro di governance interna è completato da reti esterne in cui condividiamo esperienze e buone pratiche. Le reti di cui Statkraft è membro includono la Rete nordica per il Global Compact, il Consiglio norvegese per il business e la sicurezza industriale (NSR) e la Rete nordica di imprese per i diritti umani.



Contenuti correlati