
Work bench and drawers at Vinje power plant in Norway.
La governance
Il nostro approccio alla sostenibilità è in continua evoluzione, in concomitanza con la nostra strategia aziendale e gli sviluppi internazionali. Il sistema di gestione di Statkraft comprende politiche e requisiti che ci guidano nel nostro lavoro quotidiano.
I nostri principi fondamentali.
Il Codice di condotta di Statkraft (il Codice) descrive i nostri principi fondamentali per un comportamento sostenibile e responsabile ed è stato adottato dal Consiglio di amministrazione. Il Codice si applica a tutte le aziende del Gruppo Statkraft e a tutte le persone che lavorano per esse, indipendentemente dalla sede. Le nostre aspettative nei confronti dei nostri fornitori sono descritte nel Codice di condotta dei fornitori di Statkraft e tutti i partner commerciali sono tenuti ad aderire a standard coerenti con tali aspettative.
The Statkraft Way
La sostenibilità è parte integrante delle nostre attività commerciali e si riflette nel nostro sistema di gestione, conosciuto come The Statkraft Way. Il sistema disciplina il nostro modo di condurre il business e costituisce la base per il miglioramento continuo delle nostre attività. Indica anche la direzione da seguire nell’affrontare i problemi di sostenibilità.
Leggi, regolamenti e linee guida.
Come azienda norvegese, rispettiamo le leggi e i regolamenti norvegesi, così come le leggi e i regolamenti applicabili nei Paesi in cui operiamo. Quando sviluppiamo le nostre politiche, prendiamo anche spunto da strutture e linee guida internazionali pertinenti, comprese le linee guida dell’OCSE per le imprese multinazionali e i principi guida delle Nazioni Unite su affari e diritti umani. Per le nuove attività commerciali, vengono presi in considerazione i Performance Standards on Environmental and Social Sustainability (Standard di performance sulla sostenibilità ambientale e sociale) dell’IFC.
Performance.
L’azienda ha identificato indicatori chiave di prestazione (ICP) che coprono anche aspetti della sostenibilità, come salute e sicurezza, ambiente ed etica aziendale. La nostra performance relativamente a questi ICP è regolarmente esaminata dalla direzione aziendale e dal consiglio di amministrazione. Le questioni di sostenibilità sono anche incluse nel piano e nel lavoro dell’Audit aziendale.