Países

Global flag icon
Global
Albania flag icon
Albania
Brazil flag icon
Brazil
Chile flag icon
Chile
Croatia flag icon
Croatia
Finland flag icon
Finland
France flag icon
France
Germany flag icon
Germany
India flag icon
India
Ireland flag icon
Ireland
Italy flag icon
Italy
Netherlands flag icon
Netherlands
Norway flag icon
Norway
Peru flag icon
Peru
Poland flag icon
Poland
Portugal flag icon
Portugal
Spain flag icon
Spain
Sweden flag icon
Sweden
Türkiye flag icon
Türkiye
United Kingdom flag icon
United Kingdom
United States flag icon
United States

Fornitori

In Statkraft ci impegniamo a garantire attività commerciali responsabili: il nostro Codice di Condotta per i Fornitori delinea specifici requisiti per partner commerciali e i nostri fornitori seguono specifici obblighi contrattuali.

Il nostro approccio verso acquisti sostenibili

Statkraft si impegna per condurre business in maniera sostenibile e responsabile e questo impegno si estende ai nostri fornitori. Le nostre attività di acquisti e procurement sono guidate dalle Linee Guida dell’OCSE per Imprese Multinazionali e per la due diligence dell’impresa responsabile. Le nostre attività di procurement sono organizzate per ottenere il miglior valore, termini e condizioni, evitando impatti negativi su persone, società ed ambiente nelle nostre filiere.

Per migliorare la sostenibilità a tutti i livelli della nostra catena di approvigionamento, siamo convinti sia necessaria la cooperazione con i nostri fornitori.

In Statkraft, ogni anno collaboriamo con 13.000 fornitori in tutto il mondo - dalle grandi aziende internazionali ai piccoli fornitori locali, in diversi settori. Il nostro Codice di Condotta dei Fornitori è parte di ogni contratto, vieta pratiche di business non etiche o illegali e richiede ai fornitori di rispettare diritti umani fondamentali e diritti dei lavoratori, standard di salute e sicurezza, l’ambiente e la privacy.

Comprendere i rischi insiti nella catena di approvvigionamento è fondamentale per il successo della nostra azienda. Al fine di gestire i rischi più importanti, abbiamo adottato un approccio basato sul rischio relativo alla preselezione, la valutazione e la contrattazione con i fornitori. L’obiettivo principale è quello di garantire che solo le aziende che soddisfano i nostri standard diventino nostri fornitori. Come parte della strategia contrattuale, effettuiamo una due diligence dei fornitori basata su rischi elevati conosciuti e potenziali. Adottiamo un approccio basato sul rischio e cerchiamo di valutare i nostri fornitori in base all’attività, al Paese e al valore, per garantire contratti solo con fornitori che soddisfano i nostri standard.

Codice di Condotta dei Fornitori

La base per la gestione della nostra catena di fornitura è il nostro Codice di condotta dei fornitori, che copre salute e sicurezza, ambiente e clima, diritti umani, diritti dei lavoratori ed etica aziendale. I fornitori di Statkraft devono soddisfare i requisiti stabiliti in tale documento, che sono studiati per riflettere il nostro impegno per una condotta aziendale responsabile.

Le aziende che presentano le proprie offerte sono informate sui requisiti del Codice di condotta dei fornitori come parte del processo di acquisto. Il Codice di condotta dei fornitori e le clausole contrattuali che danno a Statkraft il diritto di monitorare le prestazioni dei fornitori fanno parte di tutti i contratti.

Audit e revisioni

Per promuovere il miglioramento delle prestazioni dei fornitori, intraprendiamo revisioni e audit degli stessi.