
Acqua Uliveto e Rocchetta siglano con Statkraft e Gestione Italia un CPPA per la fornitura settennale di energia 100% rinnovabile
La strada verso l’innovazione tecnologica e la salvaguardia dell’ambiente passa attraverso la stabilità e la sostenibilità energetica. Uliveto e Rocchetta, Acque della Salute, da sempre impegnate nella tutela del benessere delle persone e dell’ambiente, hanno siglato un Corporate Power Purchase Agreement (CPPA) trilaterale di sette anni con Gestione Italia e Statkraft, il più grande produttore di energia rinnovabile d’Europa.
Già ad inizio 2024 Co.Ge.Di. International S.p.A - Gruppo che detiene i marchi Uliveto e Rocchetta - otteneva la certificazione di Garanzia di Origine GO con Gestione Italia Spa. A poco più di un anno di distanza la firma di questo nuovo contratto a lungo termine in partnership con Statkraft e Gestione Italia garantisce, per gli impianti sia di Uliveto che di Rocchetta, la fornitura di energia 100% rinnovabile da fonte solare certificata da Garanzie di Origine (i certificati elettronici che attestano ufficialmente la provenienza rinnovabile dell'energia fornita), che assicurano trasparenza e tracciabilità completa della filiera energetica.
“Proteggere l’ambiente e preservare la salute delle persone sono obiettivi concreti che orientano le nostre scelte aziendali. - dichiara il Dr. Maurizio Bigioni, Presidente del Gruppo Co.Ge.Di International S.p.A. - Firmare questo accordo settennale per la fornitura di energia 100% rinnovabile in partnership con Gestione Italia e Statkraft ci permette di ridurre significativamente l’impatto delle nostre aziende sull’ambiente e rappresenta un responsabile passo avanti verso un futuro green.”
"Sottoscrivere il primo CPPA in Italia” afferma Nicola Molitierno, CEO & Founder Gestione Italia, “è un traguardo che premia la visione di Gestione Italia: vogliamo offrire al gruppo Uliveto e Rocchetta un modello di fornitura che coniughi stabilità economica e sostenibilità. Questo accordo, infatti, risponde alla crescente necessità delle aziende di programmare i consumi energetici a lungo termine per proteggere i bilanci dalla volatilità dei prezzi, promuovendo al contempo una cultura aziendale orientata alla sostenibilità.”
"Accompagnare Acqua Uliveto e Rocchetta in questo percorso verso una produzione sempre più sostenibile non è solo un traguardo, ma una responsabilità che ci rende fieri", ha dichiarato Simon Kornek, VP South European Origination di Statkraft. "Questo accordo nasce dalla forza della collaborazione e dall’ambizione di costruire insieme un futuro in cui l’energia non sia soltanto una risorsa, ma un motore di cambiamento positivo per l’industria italiana e per il Paese. Con ogni passo confermiamo il nostro impegno: rendere la transizione energetica una realtà concreta, capace di generare valore per le persone e per l’ambiente."
La scelta di Uliveto e Rocchetta di contare su un approvvigionamento energetico a impatto zero per i propri stabilimenti, in conformità con gli standard ESG, avviene in continuità con i principi di sostenibilità che contraddistinguono tutti i prodotti e processi industriali, permettendogli così di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO₂.
Uliveto e Rocchetta si impegnano a tutelare l’ambiente anche con la scelta di utilizzare bottiglie in PET riciclabile al 100% e dotate di tappo solidale, che riduce l’uso di plastica ed è reso inseparabile dalla bottiglia. Anche la tutela delle sorgenti, che si trovano in contesti incontaminati e protetti, rappresenta un asset importante in un quadro di responsabilità, trasparenza e visione a lungo termine.
Tutto questo permette di accelerare la transizione energetica nazionale e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione fissati dall’Unione Europea. È questo il cammino che porta verso un futuro più accogliente per i cittadini e le imprese.
-
Chiara De Bellis
Head of Communications & Marketing