
Soluzioni di mercato e PPA
Offriamo soluzioni di energia rinnovabile su misura per aziende e industrie, supportandole lungo il percorso di sostenibilità e decarbonizzazione.
Un Power Purchase Agreement (PPA) è un contratto a lungo termine tra un produttore e un consumatore, o off-taker, di energia, progettato per fornire energia rinnovabile a un prezzo fisso per un determinato periodo.
I PPA sono quindi strumenti fondamentali per accelerare la transizione energetica verso fonti rinnovabili, garantendo diversi vantaggi per entrambe le parti coinvolte.
Ai consumatori di energia, gli accordi PPA consentono di raggiungere obiettivi di sostenibilità aziendale e di mitigare la propria esposizione alla volatilità dei prezzi dell'energia. Ai produttori di energia, assicurano un flusso di entrate stabile a lungo termine e la bancabilità del progetto.
Il nostro team di Origination, grazie a una consolidata esperienza, è il punto di connessione tra produttori e grandi consumatori. Offriamo soluzioni avanzate per la gestione dell'energia, in particolare Power Purchase Agreement (PPA) e Garanzie d'Origine (GO).
Siamo uno dei principali player del mercato energetico in Europa e in Italia possiamo contare su un portafoglio PPA di 700 GWh all'anno.

Per le aziende
- Soluzioni energetiche su misura a prezzi competitivi e stabili;
- Protezione dalla volatilità dei prezzi del mercato;
- Approvvigionamento energetico sicuro attraverso soluzioni flessibili;
- Raggiungimento dei target di sostenibilità (GHG Scope 2) e riduzione certificata delle emissioni CO2;
- Contributo alla crescita di capacità rinnovabile addizionale.

Per i produttori di energia
- Benefici finanziari prevedibili, con flussi di entrate stabili e certi;
- Riduzione dei rischi di sviluppo e gestione degli asset energetici;
- Modelli di prezzo e durata del contratto diversi a seconda delle esigenze;
- Redditività a breve e lungo termine di asset e progetti.
I nostri punti di forza
-
Leader in Europanell'offerta PPA
-
Affidabilità creditiziae rating finanziario A (S&P)
-
Elevate competenzedi trading e portfolio management
Ci hanno già scelti

Iren e Statkraft siglano accordo decennale per la fornitura di energia elettrica rinnovabile da fonte solare
Iren Mercato SpA, società controllata dal Gruppo Iren, ha siglato con Statkraft, il più grande produttore di energie rinnovabili d’Europa, un contratto PPA (Power Purchase Agreement) in acquisto per...
Per saperne di più

Statkraft e Interpump Group siglano un PPA per una fornitura decennale di energia rinnovabile
Milano, 16 dicembre 2024 - Statkraft, il più grande produttore europeo di energia rinnovabile, e Interpump Group, il principale produttore mondiale di pompe ad alta e altissima pressione e uno dei pri...
Per saperne di più

Iliad e Statkraft: siglato un Power Purchase Agreement (PPA) per la fornitura di energia elettrica da fonte 100% rinnovabile
A partire dal 2025 Iliad si assicura la fornitura di energia elettrica proveniente da un impianto fotovoltaico nel Lazio. La produzione assicurata sarà di 48 Gigawattora (GWh) di energia green all’an...
Per saperne di più

Statkraft e il Gruppo Chiesi firmano un PPA da energia rinnovabile di 10 anni
La multinazionale biofarmaceutica italiana Chiesi ha scelto Statkraft, il più grande produttore di energia da fonti rinnovabili d’Europa, come partner di fiducia per garantirsi energia green a prezzo...
Per saperne di più

Sonnedix e Statkraft siglano altri PPA per un nuovo portafoglio di impianti fotovoltaici in Italia da 34MWp
Sonnedix, produttore internazionale di energia rinnovabile, e Statkraft, il più grande produttore europeo di energia rinnovabile, hanno firmato contratti di acquisto di energia elettrica...
Per saperne di più
Domande frequenti
Un Power Purchase Agreement (PPA) è un contratto a lungo termine tra un produttore e un consumatore, o off-taker, di energia, progettato per fornire energia rinnovabile a un prezzo fisso per un determinato periodo.
I PPA di Statkraft sono particolarmente adatti per aziende e industrie, anche energivore, che cercano di ridurre la loro impronta di carbonio e di adottare strategie di approvvigionamento sostenibili.
Statkraft offre diversi modelli di consumo per i suoi PPA, tra cui profili solari, eolici, modelli pay-as-produced o base-load. Questi modelli sono concepiti per adattarsi ai differenti profili di consumo dei clienti.
Sì, Statkraft offre la possibilità di combinare diverse fonti di energia, come solare ed eolico, in un unico PPA. Questo approccio ibrido può fornire una fornitura di energia più stabile e diversificata.
Statkraft offre sia accordi di fornitura fisica che finanziaria. Questo significa che le aziende possono scegliere l'opzione che meglio si adatta alle loro esigenze di consumo e strategie di copertura.
Per iniziare il processo, contatta il nostro team per discutere delle esigenze energetiche della tua azienda e delle opzioni disponibili. Studieremo una soluzione personalizzata che soddisfi le necessità specifiche.