Paesi

Global flag icon
Global
Albania flag icon
Albania
Brazil flag icon
Brazil
Chile flag icon
Chile
Croatia flag icon
Croatia
Finland flag icon
Finland
France flag icon
France
Germany flag icon
Germany
India flag icon
India
Ireland flag icon
Ireland
Italy flag icon
Italy
Netherlands flag icon
Netherlands
Norway flag icon
Norway
Peru flag icon
Peru
Poland flag icon
Poland
Portugal flag icon
Portugal
Spain flag icon
Spain
Sweden flag icon
Sweden
Türkiye flag icon
Türkiye
United Kingdom flag icon
United Kingdom
United States flag icon
United States

Ellomay e Statkraft firmano accordi di acquisto di energia a lungo termine per tre impianti solari operativi in Italia

11 lug, 2025

Ellomay Capital Ltd., produttore e sviluppatore di energie rinnovabili e progetti energetici rinnovabili in Europa, USA e Israele, ha annunciato oggi che tre società di progetto italiane nelle quali la Società detiene indirettamente una partecipazione del 51%, hanno firmato accordi di acquisto di energia a lungo termine (9 anni) (“PPA”) con Statkraft, il primo produttore di energia rinnovabile d’Europa.

Ran Fridrich, CEO e Membro del Consiglio di Amministrazione di Ellomay, ha dichiarato: “Questa transazione rafforza la strategia di Ellomay, che punta a migliorare il valore e la stabilità della propria piattaforma rinnovabile nei principali mercati europei. La collaborazione con Statkraft, uno degli off-taker più rispettati ed esperti d’Europa, rafforza le fondamenta di questo accordo. In linea con la strategia di sviluppo strutturata di Ellomay e grazie ad asset altamente performanti, questi PPA stabiliscono un benchmark per la crescita di qualità nelle energie rinnovabili su scala utility.
Ellomay mira a strutturare accordi simili per altri progetti, incluso per il restante portafoglio solare italiano che attualmente è costituito da 160 MW in fase di costruzione (51% di proprietà), 124 MW che hanno ottenuto permessi di costruzione e ulteriori 140 MW che dovrebbero ottenere i permessi nel prossimo futuro.” 
 
Maya Shaltiel, CEO di Maya International Strategic Alliances Ltd. (MISA), che ha guidato la negoziazione e la strutturazione della transazione per conto di Ellomay, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver fornito PPA bancabili e resilienti per Ellomay, in stretta collaborazione con Statkraft. I PPA supportano la stabilità a lungo termine per forti asset rinnovabili in Italia e riflettono una struttura progettata per prosperare pur nella complessità del mercato. In un periodo di alta volatilità e crescente domanda di energia green, abbiamo assicurato certezza a lungo termine preservando il vantaggio commerciale — una struttura che riflette chiarezza strategica e adattabilità alle condizioni di mercato in evoluzione. Apprezziamo profondamente la partnership con Statkraft e vogliamo continuare a sostenere l’impegno a favore della transizione energetica in tutta Europa.” 
 
Gennaro Mathieu D’Annucci, Head of Origination Italy di Statkraft, ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con Ellomay in questa importante transazione, che sottolinea il ruolo di Statkraft in qualità di attore leader nel mercato europeo dei PPA. Questo accordo amplia ulteriormente il nostro diversificato portafoglio di energie rinnovabili in Italia e ci consente di offrire soluzioni innovative e competitive di fornitura green su misura per le esigenze di aziende italiane e industriali. Conferma inoltre il nostro continuo impegno nel promuovere la transizione energetica e nel creare valore grazie all’energia pulita.”

  • Chiara De Bellis

    Head of Communications & Marketing