Paesi

United States flag icon

Statkraft e il Gruppo Chiesi firmano un PPA da energia rinnovabile di 10 anni

18 ott, 2023

La multinazionale biofarmaceutica italiana Chiesi ha scelto Statkraft, il più grande produttore di energia da fonti rinnovabili d’Europa, come partner di fiducia per garantirsi energia green a prezzo stabile e competitivo.

Milano, 18 ottobre 2023 – Statkraft, il più grande produttore europeo di energia rinnovabile, e il Gruppo Chiesi, multinazionale biofarmaceutica con sede a Parma, hanno sottoscritto un importante accordo per la fornitura di oltre 30 Gigawattora all’anno di energia elettrica rinnovabile della durata di 10 anni a partire dal 2024.

Statkraft e Gruppo Chiesi

Con questo Renewable Power Purchase Agreement (PPA), Chiesi da un lato si assicura la fornitura di energia elettrica, stabilizzandone il costo nel lungo periodo, dall’altro prosegue così il suo virtuoso percorso verso la sostenibilità ambientale, confermando la scelta di alimentare i propri stabilimenti produttivi esclusivamente da energia elettrica 100% rinnovabile. Grazie poi alla partnership diretta con Statkraft, Chiesi sostiene l’installazione di ulteriore capacità rinnovabile in sostituzione dei volumi di generazione convenzionale che caratterizzano l’attuale mix energetico italiano.

L’energia pulita arriverà, infatti, da un impianto fotovoltaico di nuova costruzione con una potenza nominale di 21,67 Megawatt (MWp), ubicato a Montalto di Castro (VT), che produrrà ogni anno 33,5 Gigawattora (GWh) di energia elettrica verde, equivalente alla quantità di energia necessaria a coprire il fabbisogno elettrico annuale di oltre 12.500 abitazioni italiane con quattro persone, consentendo così di risparmiare ogni anno l’emissione di circa 15.500 tonnellate di CO2.

“Con questo nuovo accordo, Statkraft si conferma come partner affidabile capace di soddisfare le necessità di approvvigionamento energetico a prezzi competitivi e stabili dell’industria e di accompagnare aziende leader del mercato italiano e globale nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità” ha dichiarato Simon Kornek Vice President South European Origination di Statkraft.

“Come Statkraft siamo orgogliosi di supportare Chiesi, confermando così il nostro ruolo di leadership nella transizione energetica europea e, sempre più, anche in quella italiana” ha affermato Bernardo Ricci Armani, Country Manager Italy di Statkraft.

“Con la firma di questo contratto, che assicura una quota considerevole di energia pulita a basso impatto a copertura dei nostri fabbisogni energetici, Chiesi compie un passaggio importante che consolida e rafforza le strategie messe in campo verso l’ambizioso obiettivo di raggiungere Zero Emissioni Nette di gas a effetto serra (GHG) entro il 2035” – ha commentato Davide Feroldi, Infrastructures & Eco Manager del Gruppo Chiesi.

“Riteniamo che i PPA rappresentino un valido strumento per far convergere le esigenze delle corporate che vogliono sostenere lo sviluppo di tecnologie sostenibili con quelle dei produttori di energia pulita, contribuendo così all’installazione di nuova capacità rinnovabile. Questa formula contrattuale di lungo periodo, innovativa per il Gruppo Chiesi, ha richiesto la stretta collaborazione dei team di Global Procurement, Group Legal Affairs e Corporate Engineering, così come l’assistenza commerciale di Our New Energy (ONE), guidata dal Partner Dario Gallanti e quella legale dell’Avvocato Lorenzo Parola e Martina Caldelari dello Studio Legale Parola Associati” hanno aggiunto Barbara Rabaglia, Global Asset, Facility and Industrial Services Procurement Manager e Barbara Amadini, Senior Legal Manager del Gruppo Chiesi.

Chiara De Bellis
Communications Manager Italy