Paesi

United States flag icon

MYTILINEOS e Statkraft firmano un PPA decennale in Italia

10 gen, 2023

MYTILINEOS S.A. e Statkraft hanno firmato un Power Purchase Agreement (PPA) relativo alla vendita di energia generata da quattro impianti fotovoltaici in Italia.

Nello specifico, gli impianti localizzati in Emilia-Romagna, Lazio e Campania, hanno una potenza complessiva di 63 MW. Tutti i progetti sono stati sviluppati da MYTILINEOS e sono attualmente in costruzione. La data di entrata in esercizio (COD) è prevista per fasi a partire dal 2023 e si concluderà entro il primo trimestre del 2024.

Nikos Papapetrou, Executive Director di M Renewables di MYTILINEOS ha dichiarato: “Siamo molto entusiasti di questa transazione in Italia con Statkraft, uno dei principali off-taker di energia rinnovabile in Europa. Questo accordo è una pietra miliare nella nostra ambizione di accelerare la transizione energetica basata sulle rinnovabili nel Paese. L'Italia sta diventando un mercato maturo nei PPA e ad oggi offre diverse opzioni di off-taking, dalle grandi utility internazionali sino alle grandi e piccole imprese nazionali."

Gli impianti fotovoltaici forniranno più di 105,8 GWh annui di elettricità rinnovabile, eliminando più di 56.000 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno - l'equivalente di 95.000 automobili tolte dalla strada - sostenendo gli impegni dell'Italia sull'energia pulita e aiutandola nel suo percorso verso l’autonomia e la sicurezza energetica.

Gennaro Mathieu D'Annucci, Head of Origination Italy and France di Statkraft, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di aver avviato questa partnership con MYTILINEOS, che conferma la nostra ambizione di essere un attore chiave nel mercato italiano dei PPA con un ruolo strategico nel consentire la transizione verso le energie rinnovabili e verso un futuro sostenibile”.

Statkraft utilizzerà l'energia degli impianti solari per offrire alle imprese industriali e commerciali soluzioni su misura di energia verde. In questo ruolo, Statkraft supporta i suoi clienti aziendali limitando l'impatto dei prezzi elevati dell'energia a breve termine sulla loro attività, riducendo al contempo la loro impronta carbonica e aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi sulla sostenibilità.

MYTILINEOS è già presente in Italia e considera il Paese strategico sia per il fotovoltaico che nell’Energy Storage. Il Gruppo attualmente ha in costruzione 156 MW, di cui 31 MW sono impianti di Energy Storage con contratto “Fast Reserve” e 127 MW sono impianti Fotovoltaici di cui 62 MW hanno un contratto di 20 anni con il GSE (CFD) ad un prezzo di 65,17€/MWh, mentre i restanti impianti  avranno un PPA con Statkraft per 10 anni.

Il Gruppo ha attualmente nel paese un portafoglio di 2 GW in fase di sviluppo e prevede di incrementare la propria pipeline di 1GW nel corso del 2023.

MYTILINEOS sostiene pienamente il piano strategico di Grecia e Italia per la decarbonizzazione, con investimenti correnti e futuri, soprattutto oggi che i prezzi dell'energia sono ai massimi storici nell'Unione Europea.

Statkraft è una società interamente posseduta dallo Stato norvegese che offre soluzioni PPA standardizzate e gestisce significativi rischi di mercato e operativi connessi al prelievo di energia a lungo termine da impianti di energia rinnovabile. Inoltre, Statkraft sviluppa, gestisce e commercializza centrali idroelettriche, impianti solari e parchi eolici in numerosi paesi europei

MYTILINEOS è stata assistita nella transazione da L&B Partners e Our New Energy.

Chiara De Bellis
Communications Manager Italy