
Governance
Il nostro impegno verso la sostenibilità evolve costantemente, in linea con la strategia aziendale e gli sviluppi internazionali. Il sistema di governance di Statkraft si fonda su politiche e requisiti chiari che guidano le nostre attività quotidiane.
Principi fondamentali
Il Codice di Condotta approvato dal Consiglio di Amministrazione, definisce i principi essenziali per un comportamento responsabile e sostenibile. Si applica a tutte le società del Gruppo e ai collaboratori, indipendentemente dalla sede operativa. Parallelamente, il Codice di Condotta dei Fornitori stabilisce le aspettative nei confronti di fornitori e partner commerciali, che sono tenuti a rispettarne i principi.
The Statkraft Way: il nostro sistema di gestione
La sostenibilità è parte integrante delle nostre attività commerciali e si riflette nel nostro sistema di gestione, The Statkraft Way. Il sistema disciplina il nostro modo di fare business e rappresenta la base per il miglioramento continuo delle nostre attività. Indica inoltre la direzione da seguire nell’approccio alla sostenibilità.
Conformità normativa e impegno internazionale
In qualità di azienda norvegese, operiamo nel pieno rispetto delle normative vigenti in Norvegia e nei Paesi in cui siamo presenti. Le nostre politiche aziendali si basano su strutture e linee guida internazionali riconosciute, tra cui:
-
le Linee guida OCSE per le Imprese Multinazionali
-
i Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani
-
gli IFC Performance Standards on Environmental and Social Sustainability, applicati nella valutazione di nuove attività commerciali.
Questo approccio garantisce una gestione responsabile e sostenibile, in linea con i più elevati standard etici e ambientali.
Indicatori di performance
Statkraft ha identificato Key Performance Indicators (KPIs) che includono aspetti legati a sostenibilità, salute e sicurezza, ambiente ed etica aziendale. La performance su questi indicatori è monitorata regolarmente dal management e dal Consiglio di Amministrazione. Le tematiche ESG sono integrate nel piano di Audit aziendale, garantendo trasparenza e miglioramento continuo.
Scopri il nostro approccio alla sostenibilità

Dialogo con gli stakeholder
Ci impegniamo a favorire un dialogo aperto e costruttivo, coinvolgendo attivamente tutti gli stakeholder nelle proprie attività.
Per saperne di più

Fornitori
In Statkraft ci impegniamo a garantire attività commerciali responsabili: il nostro Codice di Condotta per i Fornitori delinea specifici requisiti per partner commerciali e i nostri fornitori seguono...
Per saperne di più