Paesi

Global flag icon
Global
Albania flag icon
Albania
Brazil flag icon
Brazil
Chile flag icon
Chile
Croatia flag icon
Croatia
Finland flag icon
Finland
France flag icon
France
Germany flag icon
Germany
India flag icon
India
Ireland flag icon
Ireland
Italy flag icon
Italy
Netherlands flag icon
Netherlands
Norway flag icon
Norway
Peru flag icon
Peru
Poland flag icon
Poland
Portugal flag icon
Portugal
Spain flag icon
Spain
Sweden flag icon
Sweden
Türkiye flag icon
Türkiye
United Kingdom flag icon
United Kingdom
United States flag icon
United States

Salute e Sicurezza

Creare e gestire infrastrutture per la produzione di energia rinnovabile richiede i più alti standard di salute e sicurezza. In Statkraft, prendersi cura delle persone è una priorità e per questo mettiamo in primo piano il benessere dei nostri dipendenti e delle comunità in cui operiamo.

Un ambiente di lavoro sicuro e sano è un requisito fondamentale in ogni Paese in cui siamo presenti. Ci impegniamo nel promuovere salute e sicurezza di dipendenti, partner commerciali e stakeholder locali e nel prevenire incidenti e infortuni, con l’obiettivo di migliorare ed espandere costantemente le nostre iniziative interne ed esterne di salute e sicurezza. 

Un ambiente di lavoro sicuro è una scelta. Scopri il nostro approccio in Statkraft.
 

Iniziative di prevenzione

Costruire turbine eoliche ad altezze elevate, installare pannelli solari in vaste aree e mantenere grandi strutture idroelettriche in zone remote sono attività complesse che possono comportare dei rischi. I più frequenti derivano dalle fasi di costruzione e manutenzione, ma anche per lo spostamento presso specifiche località geografiche, che possono essere remote e difficilmente raggiungibili. 

Per questo nel 2015 abbiamo lanciato Powered by Care, il nostro programma di HSS (Salute e Sicurezza) e da allora continuiamo ad aggiornarlo e migliorarlo per rafforzare la nostra cultura e i nostri risultati. Ad esempio, abbiamo creato una piattaforma interna di e-learning e un framework di otto norme di prevenzione per garantire la sicurezza nelle attività a rischio elevato, le “Life Saving Rules”, che insieme incentivano e promuovono la condivisione di conoscenze all’interno dei team e tra di essi e il miglioramento continuo dell’attività che migliorano la salute e la sicurezza in tutta l’azienda.

Con la crescita delle energie rinnovabili e insieme all’aumento dei nostri progetti in termini di dimensioni e numero, vogliamo essere alla guida del settore grazie ai nostri elevati standard di salute e sicurezza. Un luogo di lavoro sicuro e sano non è solo vitale per coloro che lavorano per e con noi, ma garantisce la nostra capacità di creare valore economico, benessere e produttività, anche grazie all’impegno dei nostri dipendenti. Per promuovere la salute e la sicurezza ci focalizziamo sul creare una cultura aziendale fondata su principi di cura, trasparenza, chiarezza e il miglioramento continuo. Questo richiede un forte coinvolgimento da parte dei manager e di tutti i dipendenti. 

Crediamo fermamente nell’importanza della prevenzione e per questo ci impegniamo costantemente perché il nostro sia un luogo di lavoro sicuro.
Birgitte Ringstad Vartdal
Presidente e CEO

Le nostre aree di attenzione

In un mondo sempre più connesso, salute, sicurezza e gestione del rischio richiedono analisi attente e approfondite di rischi ed emergenze. Per questo in Statkraft, dopo aver individuato e valutato i rischi, ci focalizziamo sul miglioramento della consapevolezza, dei nostri processi e della nostra capacità di gestione della sicurezza. 

Il nostro approccio alla sicurezza è in costante evoluzione secondo principi di collaborazione, per rimanere al passo con nuove minacce emergenti e con i cambiamenti nei regolamenti di sicurezza nazionali in cui operiamo.