Uomo che cammina accanto a un pannello fotovoltaico


Low Emissions Scenario 2023

Uno sguardo unico sul mondo dell'energia
in vista del 2050 


La posta in gioco per la transizione energetica è più alta che mai e per raggiungere lo scenario 'Net Zero' entro il 2050, avremo bisogno di più di tutto, e più velocemente.  
 
Il Low Emissions Scenario, sviluppato da 50 analisti ed esperti di Statkraft che studiano in dettaglio i mercati energetici di 21 paesi, è una valutazione ottimistica ma realistica, delle tendenze energetiche globali fino al 2050.  
 
Per la prima volta nel report di quest'anno sono presenti due scenari aggiuntivi: la rivalità tra tecnologie pulite rispetto a 'Net Zero' e la Transizione Energetica Ritardata.

Donna che indossa dispositivi di sicurezza e sorride


5 domande per un responsabile di progetti idroelettrici, Siri Todnem

L'energia idroelettrica giocherà un ruolo sempre più importante nel nostro Low Emissions Scenario 2050. Per conoscere più da vicino l'idroelettrico ne abbiamo parlato con Siri Todnem, responsabile del progetto di riabilitazione di una delle più grandi dighe della Norvegia.

Incontriamo Siri

Immagine di una scatola di pezzi di un puzzle con una diga come illustrazione


Il Low Emissions Power Puzzle

Nel Low Emissions Scenario, una transizione energetica di successo richiede un insieme complesso e coordinato di azioni da parte di vari attori e settori. Continua a leggere per vedere come questi specifici pezzi del puzzle devono andare esattamente al loro posto e quali potrebbero mancare in tutti e tre gli scenari del rapporto.

Più informazioni qui

Uomo che indossa dispositivi di sicurezza sorridente con pannelli fotovoltaici sullo sfondo


Sfatiamo i falsi miti sull'energia solare

Il nostro Low Emissions Scenario mostra che il solare andrà sempre più rafforzandosi in vista del 2050. Nonostante questo enorme potenziale, alcuni "miti solari" rimangono. Continuate a leggere, mentre Paolo Pizzorni, Responsabile dei Progetti Solari, ne illustra alcuni dei più importanti.

Più informazioni qui