Países

Global flag icon
Global
Albania flag icon
Albania
Brazil flag icon
Brazil
Chile flag icon
Chile
Finland flag icon
Finland
France flag icon
France
Germany flag icon
Germany
India flag icon
India
Ireland flag icon
Ireland
Italy flag icon
Italy
Netherlands flag icon
Netherlands
Norway flag icon
Norway
Peru flag icon
Peru
Spain flag icon
Spain
Sweden flag icon
Sweden
Turkey flag icon
Turkey
United Kingdom flag icon
United Kingdom
United States flag icon
United States

Sicurezza

Come azienda internazionale nel campo dell’energia che si occupa di tecnologia di ampia portata e complessa; siamo esposti a una serie di rischi per la sicurezza. Lavoriamo continuamente per ridurre questi rischi e mantenere al sicuro le nostre persone, i nostri beni e le nostre attività.

Un approccio sistematico alla riduzione dei rischi

Per noi la sicurezza riguarda tre aree principali:

  • sicurezza fisica;
  • sicurezza del personale;
  • cibersicurezza (che comprende la sicurezza delle informazioni e quella informatica)

Con un mondo sempre più connesso, proteggere queste aree può essere difficile. Abbiamo un approccio sistematico alla valutazione del rischio, analizzando minacce, vulnerabilità e conseguenze.

Una volta valutati i rischi, prendiamo provvedimenti per ridurli il più possibile. Una ​​preoccupazione crescente è rappresentata dalla cibersicurezza poiché, secondo il Centro nazionale norvegese di sicurezza informatica, gli attacchi digitali contro il settore energetico e altri servizi critici possono avere conseguenze disastrose.

Un fallimento nella nostra gestione della sicurezza potrebbe portare a infortuni, perdite di vite umane, danni alle nostre strutture, danni finanziari e perdita di informazioni. Pertanto, la nostra capacità di salvaguardare il nostro personale, i beni e le operazioni al sicuro dalle minacce è fondamentale per il funzionamento della nostra attività.

Preparazione alle emergenze

La capacità di Statkraft di gestire eventi di emergenza gravi e indesiderati è una priorità costante. La nostra risposta alle emergenze si basa sull’uso di team specializzati e temporanei. Questo approccio mira a permettere a Statkraft di gestire simultaneamente le emergenze a livello locale, regionale/nazionale e strategico. Statkraft sta anche lavorando con altre aziende, organizzazioni non governative, forze dell’ordine locali e vigili del fuoco per garantire la migliore preparazione possibile alla gestione delle emergenze.

Le nostre aree di attenzione

Per ridurre i rischi di sicurezza che affrontiamo, concentriamo i nostri sforzi sul miglioramento dei nostri processi e delle capacità di gestione della sicurezza e sul miglioramento della consapevolezza e del comportamento dei nostri dipendenti. Il nostro approccio alla sicurezza è in costante evoluzione collaborativa, per stare al passo con i nuovi tipi di minacce che emergono, così come i cambiamenti nei regolamenti di sicurezza nazionali in cui operiamo.

Sicurezza fisica

La capacità di Statkraft di gestire eventi di emergenza gravi e indesiderati è una priorità costante. La nostra risposta alle emergenze si basa sull’uso di attrezzature specifiche e temporanee. Questo approccio punta a permettere a Statkraft di gestire simultaneamente le emergenze a livello locale, regionale/nazionale e strategico. Statkraft sta anche lavorando con altre aziende, organizzazioni non governative, polizia locale e vigili del fuoco per garantire la migliore preparazione possibile per gestire le emergenze. 

Sicurezza del personale

La minaccia interna è spesso identificata come una seria sfida per le aziende pubbliche e private. Parte della gestione di questo rischio è l’integrazione di procedure e pratiche di sicurezza in tutto il ciclo di vita del lavoro, dall’assunzione all’eventuale licenziamento.

Cibersicurezza e sicurezza delle informazioni

Le nostre informazioni sono un bene di grande valore, di proprietà delle diverse unità organizzative dell’azienda. Realizziamo campagne di sensibilizzazione e formazione al fine di creare una forte cultura della sicurezza informatica, evidenziando le minacce, comprese le e-mail di phishing e le truffe telefoniche. Gli attacchi cibernetici​sono in costante aumento, sia come numero che come livello di complessità. Lavoriamo continuamente per migliorare le nostre capacità operative per proteggere, rilevare e gestire gli eventi nel dominio cibernetico. Il nostro team di cibersicurezza gestisce gli incidenti informatici e determina quali sono le risorse critiche in tutta la nostra azienda.